Il world press photo al Museo di Roma in Trastevere

Sono stati Annunciati i vincitori del Il premio World Press Photo 2009. Presso il museo di Roma in Trastevere dall'8 al 28 maggio sarà possibile prendere visione in una mostra una selezione delle foto premiate.

Il primo premio della catergoria General News Stories è andato a Davide Monteleone per il suo lavoro sull’ Abkhazia.




Il terzo premio della categoria Contemporary Issues è andato a Massimo Siragusa per il suo lavoro sulle baraccopoli di Fondo Fucile (Messina).


Quello del 2009 è stato il 52° Premio World Press Photo. Il concorso si tiene ogni anno, da ben 52 anni. Il premio è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del Fotogiornalismo. Una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata a esprimersi su migliaia di domande di partecipazione provenienti da tutto il mondo, inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste. Tutta la produzione internazionale viene esaminata e le foto premiate che costituiscono la mostra sono pubblicate nel libro che l’accompagna. Si tratta quindi di un'occasione per vedere le immagini più belle e rappresentative che, per un anno intero, hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti del nostro tempo sui giornali di tutto il mondo.

Foto dell’Anno 2008 è stata premiata l’immagine in bianco e nero del fotografo americano Antony Suau. E’ una foto emblematica, simbolo della crisi economica che ha sconvolto gli Stati Uniti e il mondo intero. L’immagine mostra uno sceriffo armato che entra in una casa a Cleveland in Ohio, per assicurarsi che gli inquilini sfrattati dalla loro casa ipotecata abbiano effettivamente lasciato l’abitazione. La foto fa parte di un reportage commissionato dal Time Magazine. L’intera storia ha vinto un secondo premio nella categoria Daily Life.

1 commenti:

Ilaria B ha detto...

La foto di Davide Moteleone mi ricorda vagamente un video degli Skunk Anansie.... vagamente...

Posta un commento

Archivio blog

Il tempo a Roma

The WeatherPixie

Lettori fissi